PETRA WADI RUM DISCOVERY Viaggio di gruppo • Discovery • Medio Oriente
Un'avventura breve, di 7 giorni, per giovani di 18/40 anni tra deserto e meraviglie storiche e archeologiche. Immersi nella natura, nell'affascinante Petra, nel deserto di Wadi Rum e a contatto con una popolazione ospitale e cortese che hanno reso la Giordania la perla del medio oriente.
La linea Discovery è dedicata a ragazze e ragazzi della fascia d'età indicativa 18-40 ed a tutti quei viaggiatori che si sentono Discovery! Accomunati non per forza dall'età, ma soprattutto dalla passione per il viaggio, dallo spirito d'avventura e dalla voglia di mettersi in gioco, tutti ingredienti base di Avventure nel Mondo e della formula Discovery!
Discovery nello spirito e nell'entusiasmo, pronti a scoprire le meraviglie del nostro pianeta ed i segreti dei popoli, percorrendo le rotte meno battute, collaborando attivamente con il coordinatore e gli altri compagni per la realizzazione di un viaggio indimenticabile!
David DE NARDO - Tel. 3298467524
Giordania: il visto si ottiene in arrivo. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese.
Giordania: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
La guida è obbligatoria per i gruppi superiori a 5 unità e presuppone un compenso dell’equivalente di 5$ al giorno a persona.
Giorni 1-2
Con questo viaggio ci immergeremo nella storia e nella cultura millenaria della Giordania, esplorando antiche città e siti archeologici. Il nostro viaggio inizierà visitando la cittadella di Amman per poi spostarci a Jerash. Due tappe imperdibili per comprendere la grandezza dell’antica Roma nel Medio Oriente. Vivremo la vita locale, tra mercati e panorami che si aprono sulle colline circostanti.
Giorni 3-4
Entreremo nel cuore del deserto giordano, raggiungendo la magnifica Petra. La visita a questo antico sito ci porterà indietro nel tempo, tra canyon di arenaria e templi scolpiti nella roccia. Dopo aver esplorato la città dei Nabatei di giorno, potremo vivere una suggestiva serata con l'esperienza "Petra by night" uno spettacolo di luci e musica ai piedi del Tesoro .
Giorni 5-7
Infine, ci dirigeremo verso il Wadi Rum, un luogo che sembra fuori dal tempo, con le sue dune infinite e il silenzio del deserto. Parteciperemo a un’avventura in fuoristrada e concluderemo il nostro viaggio con un bagno nel Mar Morto. Il nostro viaggio si concluderà con un'ultima esperienza on the road lungo la Dead Sea Highway, prima di rientrare ad Amman.
COSA DICONO I NOSTRI VIAGGIATORI
"Viaggio davvero ricco di storia ed emozioni. Ogni giorno si vede qualcosa di bello e sorprendente, passando da -450 mt da livello del mare, sul Mar Morto, a +1200 della meravigliosa Petra. Colori, profumi, continui cambi di ambientazione e locali disponibili e gentili fanno da perfetto corollario a questo bellissimo viaggio on the road." (Cinzia M.)
Questo viaggio sarà un’avventura autentica tra antiche rovine e paesaggi desertici. Esploreremo Petra e vivremo l’emozione del Wadi Rum, condividendo esperienze che ci faranno scoprire la vera essenza della Giordania.
La scoperta di Amman e Jerash
Inizieremo il nostro viaggio ad Amman, la capitale della Giordania, una città che racchiude millenni di storia. Dopo il nostro arrivo, ci dedicheremo all’esplorazione della Cittadella, un sito che dominerà la città dall’alto e ci offrirà una panoramica sulla storia antica del Paese. Tra i resti romani e bizantini, ammireremo il Tempio di Ercole e il Palazzo Omayyade, testimonianze di epoche sovrapposte. Proseguiremo con la visita a Jerash, una delle città romane meglio conservate al mondo, dove cammineremo tra strade colonnate e piazze monumentali, in un vero e proprio viaggio nel passato. In serata potremo mangiare in un ristorante tipico per un primo assaggio della cucina locale, con piatti ricchi di spezie e aromi che faranno risaltare il calore dell'ospitalità giordana.
Act like a local
In Giordania, come in gran parte del mondo arabo, è abitudine comune mangiare con la mano destra, poiché la sinistra è considerata "impura" per scopi igienici, sarà quindi molto apprezzato utilizzare la mano destra per prendere il cibo. Non stupirti se ti verrà offerto del tè in continuazione durante il viaggio: rifiutare può essere visto come un gesto scortese. Anche se non sei un grande bevitore di tè, accettarlo significa entrare a far parte della cultura locale e apprezzarne le tradizioni.
Nel cuore di Petra
La nostra avventura proseguirà verso la leggendaria Petra. Arrivati nella cittadina di Wadi Musa, inizieremo la visita di questo straordinario sito archeologico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Percorreremo il Siq, una stretta gola naturale che si aprirà davanti a noi con le sue alte pareti di roccia, fino alla prima visione del Tesoro (Al-Khazneh), la monumentale facciata scavata nella pietra rosa. Ma Petra offrirà molto di più: esploreremo tombe reali, templi e l’antico teatro, un sito che racconterà la storia dei Nabatei e del loro straordinario ingegno. Al calare della sera, ci immergeremo nell’atmosfera magica di "Petra by night", dove centinaia di candele illumineranno il percorso e ci faranno vivere un momento di profonda connessione con questo luogo senza tempo. Saranno giornate intense, vissute a stretto contatto con la terra rossa di Petra e con la storia che permea ogni angolo di questo straordinario sito.
Le meraviglie del Wadi Rum e del Mar Morto
Dopo Petra, raggiungeremo il deserto del Wadi Rum, una delle meraviglie naturali più affascinanti della Giordania. Con le sue dune dorate e le formazioni rocciose scolpite dal vento, il Wadi Rum ci regalerà un paesaggio surreale che esploreremo a bordo di fuoristrada 4x4. Il contatto con il deserto sarà profondo, vivremo un tramonto che sembrerà non finire mai, seguito da una notte sotto le stelle in un campo tendato, dove avremo l’opportunità di condividere storie e cibi tradizionali. L’ultimo giorno ci sposteremo verso il Mar Morto, dove sperimenteremo l’incredibile sensazione di galleggiare nelle sue acque saline, famose per le loro proprietà rigeneranti. Prima di rientrare ad Amman, ci concederemo un'ultima passeggiata tra le rovine romane o i colorati bazar della capitale, portando con noi il ricordo di un viaggio che ci avrà arricchito sotto ogni punto di vista: culturale, naturale e umano.
Questo viaggio alla scoperta della Giordania è disponibile anche nella versione adventure, per viaggiatori di ogni età e nella versione Family per genitori che vogliono viaggiare insieme ai propri figli. Se hai a disposizione più giorni di viaggio valuta il viaggio da 9 giorni Giordania.