SENEGAL DISCOVERY Viaggio di gruppo • Discovery • Africa Occidentale
Giovani viaggiatori di 18/40 anni, alla scoperta del Senegal da Lac Rose a Saint Louis, fino al Delta del Sine Saloum e Dakar, concludendo sull'isola di Goree. Tra città coloniali, escursioni in piroga, e incontri culturali, vivremo un'esperienza intensa di arricchimento umano, immergendoci completamente nella vita locale e la ricca natura del Senegal.
La linea Discovery è dedicata a ragazze e ragazzi della fascia d'età indicativa 18-40 ed a tutti quei viaggiatori che si sentono Discovery! Accomunati non per forza dall'età , ma soprattutto dalla passione per il viaggio, dallo spirito d'avventura e dalla voglia di mettersi in gioco, tutti ingredienti base di Avventure nel Mondo e della formula Discovery!
Discovery nello spirito e nell'entusiasmo, pronti a scoprire le meraviglie del nostro pianeta ed i segreti dei popoli, percorrendo le rotte meno battute, collaborando attivamente con il coordinatore e gli altri compagni per la realizzazione di un viaggio indimenticabile!
Alessandra PIAGGIO - Tel. 3478833434
Sara VONGHER - Tel. 3498010963
Senegal: È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese.
Senegal: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. È consigliata profilassi antimalarica.
Giorni 1-3
Inizieremo il nostro viaggio esplorando la storia di Dakar e visitando l'Île de Gorée. Proseguiremo verso il Lac Rose, che potrà regalarci i suoi suggestivi riflessi rosati, visibili solo in determinate condizioni di luce. Concluderemo i primi giorni immergendoci tra le dune e i villaggi Peul, avvicinandoci alla vita autentica del Senegal.
Giorni 4-6
Prima di raggiungere Saint-Louis, faremo tappa al mercato dei pescatori di Kayar, dove assisteremo all’arrivo delle piroghe e alla lavorazione del pesce. Arrivati a Saint-Louis, esploreremo il centro storico e, se la stagione lo permetterà , visiteremo il Parco di Djoudj, per ammirare le migrazioni degli uccelli. Nel deserto di Lompoul, ci aspetterà una notte magica sotto le stelle, e il giorno seguente esploreremo il Delta del Sine Saloum, navigando tra le mangrovie e visitando i villaggi di pescatori.
Giorni 7-9
Concluderemo il nostro viaggio esplorando i monumentali baobab di Samba Dia, un luogo che ci farà sentire minuscoli davanti alla maestosità della natura. Proseguiremo verso l'isola di Joal-Fadiouth, un’incantevole isola fatta interamente di conchiglie, dove cristiani e musulmani convivono pacificamente da secoli. Termineremo con un safari nella riserva di Bandia, dove avremo l’occasione di avvistare animali selvatici come giraffe e zebre, prima di salutare il Senegal.
Questo viaggio in Senegal sarà un’immersione autentica tra cultura e natura, ci lasceremo affascinare dalla storia, dalle tradizioni e dai paesaggi che attraverseremo. Vivremo momenti di condivisione con le comunità locali, esploreremo deserti, città coloniali e oasi di biodiversità , creando insieme al gruppo un’esperienza unica.
Dakar e le sue meraviglie
Il nostro viaggio inizierà a Dakar, dove esploreremo i quartieri storici come Medina e Plateau, immersi nella cultura e nella vita quotidiana della capitale. Visiteremo l'Île de Gorée, patrimonio UNESCO, che ci permetterà di comprendere la dolorosa storia della tratta degli schiavi africani. Passeggeremo per le stradine coloniali, esplorando la Casa degli Schiavi e ammirando le case colorate e i panorami sull'oceano. Proseguiremo verso il Lac Rose, noto anche come Lago Retba, famoso per le sue acque che si tingono di rosa in particolari condizioni di luce, causate da un'alga che produce pigmenti rossi. Potremo scegliere di fare un giro in camion 4x4 o in quad per attraversare le dune e scoprire i villaggi Peul circostanti, esplorando l'ambiente unico del lago e delle sue saline, dove gli abitanti locali raccolgono il sale utilizzando metodi tradizionali.
Act like a local
In Senegal, il saluto non è solo una formalità , ma un vero e proprio rituale che dimostra rispetto e apertura verso l’altro. Quando incontri qualcuno, pronuncia un caloroso "Nanga def?" (come stai?), accompagnato da una stretta di mano e un sorriso. Questo semplice gesto, seguito da domande sulla famiglia, la salute e la vita quotidiana, crea un legame di fiducia e amicizia, anche tra sconosciuti. Saltare questo passaggio potrebbe essere visto come frettoloso o maleducato, perché per i senegalesi il tempo dedicato alle relazioni è prezioso. Imparerai presto che l’importanza non sta solo nelle parole, ma nell’ascolto attento e nella calma con cui si affronta ogni dialogo. In Senegal, rallentare e prendersi il tempo per connettersi con gli altri è il primo passo per vivere il paese come una vera persona del posto.
Saint-Louis, Lompoul e il Delta del Saloum
Il nostro viaggio proseguirà verso Kayar, dove faremo una tappa al mercato dei pescatori, uno dei più grandi del Senegal. Qui assisteremo all’arrivo delle piroghe, cariche di pesce, e all'attività frenetica di scarico e lavorazione del pescato, un autentico spaccato della vita locale. Successivamente, raggiungeremo Saint-Louis, la prima città coloniale francese dell'Africa occidentale, situata su un’isola tra il fiume Senegal e l'oceano. Esploreremo il suo centro storico, con le sue case coloniali, i ponti storici e i colorati mercati. Durante la stagione secca potremo visitare il Parco Nazionale di Djoudj, terzo santuario ornitologico al mondo, dove saliremo a bordo di una piroga per ammirare migliaia di uccelli migratori come pellicani, fenicotteri e aironi. Dopo una giornata immersa nella natura, ci sposteremo verso il deserto di Lompoul, dove ci attenderanno dune dorate e una notte sotto le stelle. Potremo partecipare a una cena tradizionale attorno al fuoco, ascoltando i racconti delle popolazioni locali. La mattina successiva sarà dedicata all’esplorazione del Delta del Sine Saloum, un paesaggio straordinario di mangrovie, fiumi e isole. Navigheremo tra i canali del delta, visitando villaggi di pescatori che mantengono vive le antiche tradizioni, e scopriremo un ecosistema unico, ricco di biodiversità , dove potremo osservare uccelli acquatici e pescatori intenti nelle loro attività quotidiane.
Tradizioni e natura a Palmarin
L'ultima fase del nostro viaggio ci porterà a Samba Dia, dove visiteremo il monumentale Baobab Sacro, un albero secolare considerato sacro dalle comunità locali. Questo baobab ha una circonferenza impressionante e si dice che abbia più di 500 anni. Da lì, ci dirigeremo verso Joal-Fadiouth, un’isola interamente formata da conchiglie, unica nel suo genere, che rappresenta un esempio di armoniosa convivenza tra cristiani e musulmani. Attraverseremo il ponte di legno che collega l’isola alla terraferma e visiteremo il famoso cimitero misto, dove riposano insieme persone di entrambe le religioni. Esploreremo anche le stradine dell’isola, conosceremo gli artigiani locali e avremo l'opportunità di scoprire come vengono realizzati oggetti d’arte e utensili utilizzando conchiglie. La tappa successiva sarà la riserva di Bandia, dove parteciperemo a un emozionante safari. Qui potremo avvistare giraffe, zebre, antilopi e altre specie animali concludendo il nostro viaggio con una immersione nella natura del Senegal.
Questo viaggio, alla scoperta della Senegal, è disponibile anche nella versione adventure, aperta a viaggiatori di ogni età .