KALAHARI BOTSWANA DISCOVERY Viaggio di gruppo • Discovery • Africa Meridionale
Un'avventura per viaggiatori di 18/40 anni nella più affascinante, selvaggia e incontaminata natura africana. Dalle Cascate Vittoria al delta del fiume Okavango, al Kalahari Orientale cercando di avvistare leoni, giraffe e zebre nel loro habitat naturale. Un viaggio di gruppo che richiede spirito di adattamento, con notti prevalentemente in tenda e cucina da campo.
La linea Discovery è dedicata a ragazze e ragazzi della fascia d'età indicativa 18-40 ed a tutti quei viaggiatori che si sentono Discovery! Accomunati non per forza dall'età, ma soprattutto dalla passione per il viaggio, dallo spirito d'avventura e dalla voglia di mettersi in gioco, tutti ingredienti base di Avventure nel Mondo e della formula Discovery!
Discovery nello spirito e nell'entusiasmo, pronti a scoprire le meraviglie del nostro pianeta ed i segreti dei popoli, percorrendo le rotte meno battute, collaborando attivamente con il coordinatore e gli altri compagni per la realizzazione di un viaggio indimenticabile!
Giulio VEDRANI - Tel. 3491304620
Botswana: non è necessario il visto per soggiorni turistici con permanenza massima di 90 giorni all'anno. Passaporto necessario con almeno 6 mesi di validità residua.
Viaggi all'estero di minori: Dal 1 ottobre 2016, le Autorità del Botswana richiedono che ogni minore, accompagnato da entrambi i genitori, in arrivo, transito o partenza dal territorio del Botswana debba viaggiare munito del proprio passaporto elettronico e di una copia autenticata e tradotta dell’atto di nascita integrale (Unabridged Birth Certificate), da cui si possano dedurre i dati anagrafici dei genitori.
Zimbabwe: visto necessario, viene rilasciato, in frontiera, all’arrivo nel Paese. Il costo per un’entrata singola è di USD 30, per un’entrata doppia di USD 45; per un’entrata multipla di 55 USD. Si segnala che il pagamento deve essere effettuato in contante USD. Le banconote emesse prima del 2000 non vengono accettate.
Sudafrica: se il piano dei voli dovesse prevedere uno scalo in Sudafrica:
VIAGGI IN SUDAFRICA CON MINORI:
I minori devono avere un passaporto proprio, per le nuove normative clicca qui. Per il modulo clicca qui
Botswana: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Zimbabwe: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Per le spese in corso di viaggio fare riferimento alla Cassa Comune.
Tutto ciò che non è indicato ne "La quota comprende"
Il pagamento anticipato dei pernottamenti prenotati nei parchi che verrà addebitato come maggiorazione della quota di partecipazione (circa 430$) sarà decurtato dalla Cassa Comune.
Giorni 1-6
Dall'italia, arriveremo in volo alle Victoria Falls in Zimbabwe e qui faremo subito la visita alle imponenti cascate che si estendono per quasi 2 km lungo il fiume Zambesi: uno spettacolo unico della maestosità della natura! Entreremo quindi in Botswana per esplorare il parco Chobe, popolato da migliaia di animali, con elefanti, bufali e ippopotami che si rinfrescano nelle acque del fiume, Infine, nell'area di Savuti, effettueremo un game drive per incontrare gli affascinanti ghepardi.
Giorni 7-12
Proseguiremo il nostro viaggio verso sud, fino a raggiungere la Moremi Game Reserve: una riserva che copre gran parte del delta dell'Okawango e ospita oltre 500 specie di animali, compresi tutti i "Big Five"! Qui ci dedicheremo ai game drive e ai safari fotografici, avvisteremo gazzelle, antilopi, elefanti e la splendida fish eagle! Ci sposteremo poi a Maun dove, a bordo dei mokoro, tipiche imbarcazioni di legno, esploreremo i canali dell’Okawango.
Giorni 13-17
Lasciata Maun, ci addentreremo nei "pans" del Kalahari, le aride regioni centrali del Botswana. Faremo tappa prima nello Nxai Pans National Park e poi raggiungeremo l’immensa Central Kalahari Game Reserve, la seconda riserva più grande del mondo! Siamo in una savana semidesertica dove si riversano tantissime giraffe, antilopi, leoni, iene e ghepardi. In quest'area incontreremo anche alcuni gruppi nomadi di comunità indigene boscimani, san e bakgalakgadi.
COSA DICONO I VIAGGIATORI
"Se cercate una doccia calda ed un letto comodo in cui addormentarvi ogni sera, beh, questo non è il viaggio che fa per voi! Il Botswana è un paese straordinario che si può attraversare solo con un cuore impavido ed uno spassionato amore per la natura. Abbiamo dormito sempre in tenda all’interno dei parchi e quindi praticamente nella terra di tutti questi animali che talvolta. di notte, ci hanno fatto visita, ma senza arrecare alcun danno! Un branco di iene che ha giocato con le nostre pentole dimenticate fuori dalle jeep, un leopardo ha lasciato le sue impronte intorno alle nostre tende, dei leoncini hanno giocato al centro del campo." (Marta P.)
Un viaggio intenso, bellissimo e affascinante, che in 17 giorni vi porterà a contatto con la maestosità della natura in tutte le sue sfumature: dalle Cascate Vittoria ai Parchi dell’Okawango, dai tramonti nel Chobe alle distese desertiche della Central Kalahari Reserve, il tutto attraversando i parchi più ricchi e vari del continente africano. Migliaia gli animali che incontreremo, dai magnifici "Big Five" alle antilopi, gnu, zebre, giraffe e centinaia di specie di uccelli. Esploreremo l'area nord del Paese, la più selvaggia e meno abitata, le strade sono volutamente non asfaltate, per evitare un eccesso di visitatori. Vivremo tutto il viaggio in tenda, apprezzando l'immersione nella natura e le indimenticabili notti sotto le stelle!
DALLE VICTORIA FALLS AL CHOBE
Dall'italia, arriveremo in volo alle Victoria Falls in Zimbabwe. Qui andremo subito a visitare le prime meraviglie del viaggio, le imponenti Victoria Falls, che si estendono lungo il fiume Zambesi per quasi due chilometri! Annoverate tra i siti patrimonio dell’UNESCO, sono le più grandi e spettacolari cascate al mondo. Passeggeremo lungo la faglia, tra nuvole di vapori e fugaci arcobaleni, per ammirare questa enorme massa d' acqua in uno scenario unico ed imponente. Volendo, potremo decidere di effettuare un volo panoramico in elicottero e osservare dall'alto questa grandiosa bellezza naturale che separa lo Zambia dallo Zimbabwe, con le sue acque che si gettano nella Batoka Gorge tra scogliere e foreste di mopane.Lasciate le cascate, con il nostro pulmino entreremo ufficialmente in Botswana e raggiungeremo Kasane, città di frontiera situata proprio all’ingresso del grande Chobe National Park. A bordo di una apposita imbarcazione, esploreremo il fiume Chobe, luogo incredibile in cui si riuniscono migliaia di animali tra elefanti, bufali, ippopotami, coccodrilli e molte specie di antilopi e gazzelle. Qui, il tramonto ci regalerà uno spettacolo incredibile, con il suo rosso infuocato che illuminerà le acque del fiume e la savana. Il parco è il terzo per grandezza in Botswana, ma il più rinomato ed il primo per biodiversità: qui infatti è presente un'enorme varietà di animali, inclusi tutti i grandi felini, e la più grande concentrazione di elefanti in Africa. Per continuare l'esplorazione del parco, da Ihaha ci sposteremo nell’area di Serondela per poi entrare nelle più aride savane di Savuti. Si tratta di un ambiente nato dal prosciugamento di un antico grande lago preistorico e che oggi è un habitat ideale per il ghepardo e molte altre specie animali. Dedicheremo a questa area una giornata intera di game drive.
BUONO A SAPERSI
Dormire in tenda in Africa, a contatto totale con la natura, è una delle esperienze più belle e immersive che si possano fare per conoscere questo Paese. Le aree in cui campeggeremo vengono spesso visitate di notte dagli animali, elefanti, iene, leoni. Il loro passaggio non rappresenta per noi alcun pericolo, ma è necessario osservare alcune accorgimenti. Ad esempio, andremo a dormire abbastanza presto, poichè la sera e la notte, sono i momenti in cui gli animali sono svegli e si spostano di più. Sarà importante non lasciare resti di cibo in giro e distanziare abbastanza le tende tra loro in modo da non ostacolare il passaggio dei pachidermi. Ovviamente, fino al mattino, è vietato uscire!
IL MOREMI E IL DELTA DELL'OKAWANGO
Su piste particolarmente sabbiose, da Savuti proseguiremo il nostro viaggio verso sud, fino ad uscire dal parco ed arrivare al piccolo villaggio di Khwai, situato alla fine del grande delta dell’Okavango ai confini della Moremi Game Reserve. Questa riserva copre gran parte del delta e oltre a 500 specie diverse di uccelli e tutti i "Big Five", ospita la più numerosa popolazione di licaoni dell’Africa australe. Da Khwai ci sposteremo all’interno del Moremi dove ci dedicheremo ai game drive e ai safari fotografici. Sulle rive dei canali avvisteremo gazzelle, antilopi, elefanti e una grande varietà di uccelli, prima fra tutti la splendida fish eagle, l’aquila dal collo bianco che con il suo volo solenne scende in picchiata a caccia di pesci. Volendo, potremo fare un’escursione a bordo di lance veloci attraverso le diramazioni del delta e ammirare più da vicino la fauna che vi abita.
Lasciamo quindi il Moremi per spostarci a Maun dove, a bordo dei mokoro, tipiche imbarcazioni di legno, esploreremo gli stretti canali dell’Okawango. E nella calda luce del tramonto, potremo decidere di salire a bordo di un piccolo Cesna per un volo davvero unico sul paesaggio del delta: il piccolo velivolo sorvolerà a bassa quota i vari rami del fiume pascolati da branchi di elefanti, gnu e gazzelle. Queste immagini, con i colori accesi dell'acqua e della vegetazione, resteranno indelebilmente scolpite nella nostra memoria.
IL KALAHARI
Lasciata Maun, ci addentreremo in un ambiente molto diverso, nelle aride regioni centrali del Botswana costituite da deserti e "pans", gli antichi laghi prosciugati: siamo nel bacino del Kalahari. Faremo tappa nello Nxai Pans National Park e pernotteremo a Baines Baobabs, una piccola foresta di antichi Baobab. Effettueremo un game drive nel parco, costituito perlopiù da ampie saline e popolato dalla fauna caratteristica di questa zona: springbok, orici e simpatici suricati. Se le condizioni della pista lo permetteranno, e rinunciando ad una notte a Baines Baobab, potremo valutare di raggiungere Kubu Island all’estremità sud-occidentale del Sowa Pan. Il luogo è molto suggestivo, con la sua roccia granitica coperta di baobab e circondata da una distesa di sale, ma raggiungerla richiede un lungo transfer e l'area è priva di ogni struttura. Dalle Nxai Pans ripieghiamo verso sud-est per le aree più centrali del deserto del Kalahari fino al Matswere Gate, porta d’ingresso all’immensa Central Kalahari Game Reserve. Con i suoi 52.800 km2 è la seconda riserva più grande del mondo. L’ambiente, per lo più pianeggiante, è quello della savana semidesertica dove in particolari stagioni, si riversano numerosissimi animali di ogni specie, come giraffe, antilopi, leoni, iene e ghepardi. Il paesaggio è percorso da numerose valli fluviali ricoperte da saline e il terreno presenta cespugli, erba bassa e pochissimi alberi. La regione è stata teatro di una vera e propria deportazione di comunità indigene boscimani, san e bakgalakgadi verso altre regioni: un problema ancora irrisolto di cui potremo essere testimoni incontrando piccoli gruppi di nomadi. Pernotteremo nella Deception Valley e l’indomani dedicheremo l’intera giornata alla riserva prima di ritornare al nostro camping per l’ultima magica nottata sotto il cielo stellato del Kalahari. Torneremo quindi a Maun, dove purtroppo ci attende il nostro volo che ci riporterà in Italia.
Questo viaggio fa parte della linea Discovery, per viaggiatori dai 18 ai 40 anni, ma puoi trovarlo anche in versione Adventure, aperto a tutte le fasce d'età.
N.B. Le attuali disposizioni prevedono la prenotazione dei campeggi nei parchi. Ciò ci obbliga a definire in anticipo e in collaborazione con il nostro corrispondente, un itinerario che non potrà essere modificato. Il pagamento dei campi prenotati avverrà in corso di viaggio con Cassa Comune o addebitato come maggiorazione sulla quota di partecipazione, con conseguente riduzione della Cassa Comune.