COSTA RICA DISCOVERY Viaggio di gruppo • Discovery • Centro America
Un viaggio di gruppo in Costa Rica con un tour avventuroso! Attraverso le foreste pluviali, salendo vulcani, esplorando i parchi naturali e le sue specie animali uniche al mondo. Effettuando trekking ed entrando a contatto con la gente locale e il loro concetto di "pura vida". Viaggia in bus e barche, per partecipanti di 18/40 anni in cerca di avventure uniche e indimenticabili.
La linea Discovery è dedicata a ragazze e ragazzi della fascia d'età indicativa 18-40 ed a tutti quei viaggiatori che si sentono Discovery! Accomunati non per forza dall'età, ma soprattutto dalla passione per il viaggio, dallo spirito d'avventura e dalla voglia di mettersi in gioco, tutti ingredienti base di Avventure nel Mondo e della formula Discovery!
Discovery nello spirito e nell'entusiasmo, pronti a scoprire le meraviglie del nostro pianeta ed i segreti dei popoli, percorrendo le rotte meno battute, collaborando attivamente con il coordinatore e gli altri compagni per la realizzazione di un viaggio indimenticabile!
Costa Rica: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro.
Panama: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro
Stati Uniti: Nel caso in cui il piano voli preveda lo scalo in USA è necessario fare l'ESTA clicca qui
Canada: Nel caso in cui il piano voli preveda lo scalo in Canada per accedere ai nuovi requisiti necessari per l'ingresso in CANADA clicca qui
Costa Rica: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. È consigliata profilassi antimalarica.
Panama: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Giorni 1-6
Esploreremo la natura lussureggiante del Costa Rica visitando parchi nazionali, vulcani attivi e foreste pluviali. Navigheremo tra i canali del Tortuguero, ci addentreremo nei sentieri del Vulcano Poás e visiteremo la Cascata Fortuna. Lungo il percorso incontreremo fauna unica e paesaggi straordinari, tra la vivace biodiversità di Cahuita e l’intensità del Vulcano Arenal.
Giorni 7-11
Ci immergeremo nella magia delle foreste nebulose di Monteverde, percorrendo ponti sospesi e visitando la Reserva Bosque Nuboso. Scopriremo anche le coste del Pacifico, toccando località come Tamarindo e Playa Brasilito, decidendo insieme al gruppo come vivere al meglio questi luoghi autentici e affascinanti.
Giorni 12-16
Ci spingeremo verso luoghi remoti come Quepos, il Parco Corcovado e Bahia Drake. Esploreremo le foreste pluviali e ci avventureremo lungo fiumi e coste ricche di vita marina, con avvistamenti di delfini e balene. Concluderemo il nostro viaggio a San José, arricchiti da un’esperienza unica e condivisa.
Perchè scegliere questo viaggio?
"Il viaggio in Costa Rica è una immersione totale nella sua unica e rigogliosa natura. E’ un viaggio stupendo per chi è alla ricerca di animali rari da fotografare, per chi vuole conoscere i suoni della foresta, per chi vuole ammirare da vicino una caldera di un vulcano fumante, per chi vuole essere svegliato dalle “urla” delle scimmie, per chi ama esplorare sentieri attraverso foreste pluviali o risalire corsi di fiumi costeggiati da una giungla impenetrabile. I Ticos, cosi vengono chiamati gli abitanti del Costa Rica, nel lontano 1949 hanno, tramite referendum popolare, scelto di abolire l’esercito inserendo successivamente un articolo nella propria Costituzione che ne vieta l’istituzione, indirizzando le risorse al mantenimento dell’ enorme, ed unico patrimonio naturale costituendo numerosi parchi nazionali. Attualmente in Costa Rica quasi il 30% del territorio è costituito da Parchi Nazionali e aree protette". (Alberto M.)
Il Costa Rica, secondo una autorevole ricerca è il paese dove ci si sente più felici al mondo, hanno risposto in modo positivo circa l'88,5% della popolazione, dove è stato evidenziato che a rendere felici, non è il consumo sfrenato delle risorse, ma la possibilità di avere il tempo necessario per godersi quello che si ha. Viaggio per giovani, che sentono il bisogno di ritrovar il contatto con una natura rimasta incontaminata, stufi dello smog, e della routine delle nostre caotiche città. Una splendida esperienza in stile Discovery, che ci permetterà di vivere a tu per tu, con la cordialità e la disponibilità dei popoli dei Centramerica. Un paese che pone la massima attenzione alla conservazione delle proprie meraviglie ambientali, 12000 varietà di piante, 237 specie di mammiferi, 848 tipi di uccelli e 361 tipi d'insetti, in una rete di parchi nazionali e riserve che copre una vasta area del territorio. Grande come due volte la Sicilia, conta all'incirca 3 milioni di abitanti, e fortunatamente non è ancora stato raggiunto dal turismo di massa. Paesaggi che cambiano continuamente, offrendo panorami di rara bellezza, che spaziano dalle catene montuose di origine vulcanica, alle ampie vallate della zona centro settentrionale, fino alla Meseta Central, dove vive circa il 60% della popolazione.
Prima immersione nella natura tropicale
La nostra avventura in Costa Rica con altri giovani di 18/40 anni inizierà immergendoci nella sua straordinaria biodiversità. Dopo l’arrivo a San José, ci dirigeremo verso il Parco Nazionale del Vulcano Poás, dove osserveremo il cratere attivo circondato da paesaggi lunari e foreste nebbiose. Continueremo verso La Pavona per un’avventura tra i canali del Tortuguero: qui, esploreremo in barca la fitta rete di canali, habitat di caimani, scimmie urlatrici e uccelli tropicali, e potremmo assistere alla deposizione delle tartarughe sulla spiaggia. Proseguiremo verso Cahuita, dove ci attende la barriera corallina del Parco Nazionale e sentieri immersi in una natura vibrante di colori e suoni. Visiteremo la Cascata Fortuna, circondata da una foresta rigogliosa, e ci avvicineremo al Vulcano Arenal, percorrendo sentieri che ci offriranno panorami unici sul cono vulcanico e sulle colate laviche solidificate.
Avventura tra le foreste e alture
Ci avventureremo tra le alture di Monteverde, esplorando la Reserva Bosque Nuboso. Attraverseremo ponti sospesi tra le chiome degli alberi e ci addentreremo nei sentieri per osservare colibrì, rane dagli occhi rossi e orchidee rare. Insieme al gruppo, decideremo come vivere al meglio questa esperienza, magari partecipando a un tour guidato per comprendere meglio l'ecosistema unico delle foreste nebulose. Da Monteverde ci sposteremo verso le coste del Pacifico, fermandoci a Tamarindo e Playa Brasilito, luoghi che offrono non solo paesaggi costieri spettacolari ma anche l’opportunità di interagire con le comunità locali, magari attraverso mercati o piccoli ristoranti a conduzione familiare. Ogni scelta sarà condivisa dal gruppo, mantenendo sempre lo spirito di esplorazione.
Lo sapevi che ...?
Il Costa Rica è uno dei pochi paesi al mondo a non avere un esercito: ha abolito le forze armate nel 1948 per investire in istruzione e sanità, diventando un simbolo di pace e progresso. Questa scelta storica ha permesso al paese di concentrare risorse sul benessere della popolazione, favorendo un alto livello di alfabetizzazione e un sistema sanitario accessibile a tutti.
LA parte finale della nostra magica avventura discovery, ci porterà ad esplorare le aree più remote del Costa Rica, come il Parco Nazionale Corcovado. Partiremo in barca da Sierpe per raggiungere Bahia Drake, attraversando fiumi e tratti costieri in cui potremmo avvistare delfini e balene. Nel Corcovado, cammineremo tra sentieri selvaggi accompagnati da guide locali che ci aiuteranno a individuare tapiri, scimmie e tucani. La natura incontaminata sarà protagonista assoluta, e vivremo momenti di pura esplorazione. Infine, torneremo a San José, con il cuore pieno di ricordi condivisi e l’entusiasmo di un’avventura vissuta insieme.
ESTENSIONE FACOLTATIVA DI 7 GIORNI ALLE ISOLE SAN BLAS
(da concordare con il coordinatore)
Tornati a San José proseguiamo in aereo per Panama e dopo una sommaria ma doverosa visita al Canale di Panama con piccoli aerei charter raggiungiamo le Isole San Blas nel versante del Mar dei Caraibi, attualmente raggiungibili anche in jeep, dove entreremo in contatto con gli indios Kuna che vivono su queste isole e sono famosi per le straordinarie “molas” patchwork di tessuti sovrapposti si grande originalità che rappresentano un prezioso ricordo. Vivendo a contatto con queste ospitalissime genti, sarà un grande sforzo ricordarsi che da Panama parte un volo che ci riporterà in Italia.