MESSICO DISCOVERY Viaggio di gruppo • Discovery • Centro America
Viaggio per giovani di 18/40 anni, in autobus con autista, da città del Messico fino alle meravigliose spiagge caraibiche dello Yucatan. Andremo alla scoperta delle città coloniali e delle meraviglie archeologiche e naturalistiche. Ci perderemo nei colori vibranti dei mercati e della sua gente e nelle loro cerimonie dove i riti cristiani si fondono con quelli maya.
La linea Discovery è dedicata a ragazze e ragazzi della fascia d'età indicativa 18-40 ed a tutti quei viaggiatori che si sentono Discovery! Accomunati non per forza dall'età , ma soprattutto dalla passione per il viaggio, dallo spirito d'avventura e dalla voglia di mettersi in gioco, tutti ingredienti base di Avventure nel Mondo e della formula Discovery!
Discovery nello spirito e nell'entusiasmo, pronti a scoprire le meraviglie del nostro pianeta ed i segreti dei popoli, percorrendo le rotte meno battute, collaborando attivamente con il coordinatore e gli altri compagni per la realizzazione di un viaggio indimenticabile!
Andrea SAPIENZA - Tel. 333 8377037
Messico: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese.
Stati Uniti: Nel caso in cui il piano voli preveda lo scalo in USA è necessario fare l'ESTA clicca qui
Canada: nel caso in cui il piano voli preveda lo scalo in Canada è necessario fare l'ETA clicca qui
Messico: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. È consigliata profilassi antimalarica.
Giorni 1-4
Il nostro viaggio inizierà a Città del Messico, una delle metropoli più grandi al mondo, dove esploreremo il centro storico, visitando luoghi iconici come il Museo Nazionale di Antropologia. Ci immergeremo nella storia e cultura messicana con una visita alla Basilica della Madonna di Guadalupe e ci lasceremo affascinare dalle antiche rovine di Teotihuacan, con le sue piramidi del Sole e della Luna.
Giorni 5-9
Giunti a Puerto Escondido, ci immergeremo nella vita tranquilla della costa, godendoci le spiagge e i colori del Pacifico. Proseguiremo verso Mazunte e poi il Canyon del Sumidero, per ammirare le sue spettacolari gole. Infine, arriveremo a San Cristobal de las Casas, una città pittoresca circondata da villaggi indigeni, dove esploreremo la cultura locale e vivremo momenti di condivisione e scoperta tra i partecipanti del gruppo.
Giorni 10-17
L'ultima parte del viaggio ci porterà tra le meraviglie archeologiche e naturali della penisola dello Yucatan. Visiteremo Palenque, Bacalar, Tulum e Chichen Itza, scoprendo cenotes nascosti e lagune cristalline. Le ultime giornate saranno dedicate all'isola paradisiaca di Holbox e alla vicina Isla Mujeres, dove concluderemo il nostro viaggio tra spiagge di sabbia bianca e acque turchesi, prima di rientrare a Città del Messico e proseguire verso casa.
COSA DICONO I NOSTRI VIAGGIATORI
"Viaggio eterogeneo e completo dal punto di vista delle escursioni ai siti storici da visitare, paesaggistico, si attraversano diversi stati del Messico con diversa orografia del territorio, e dall’abbinamento a dei giorni di relax presso isole o spiagge di notevole bellezza lato costa Atlantica. Si passa infatti dalle coste del pacifico al verde entroterra del Chiapas fino a raggiungere le spiagge cristalline dello Yucatan, passando per alcuni dei principali siti archeologici del paese." Andrea F.
Città del Messico e Teotihuacan
Il nostro viaggio inizierà con l'arrivo a Città del Messico, una città che coniuga tradizione e modernità . Ci immergeremo a pieno nella storia millenaria della città , partendo dal centro storico, dove cammineremo tra i vicoli antichi e i mercati vivaci fino ad arrivare allo Zócalo, una delle piazze più grandi del mondo, cuore pulsante della capitale. Qui ammireremo la Cattedrale Metropolitana, un’opera d’arte architettonica che mescola diversi stili, dal barocco al neoclassico, e visiteremo il Palazzo Nazionale, dove avremo la possibilità di ammirare i famosi murales di Diego Rivera, che raccontano la storia del Messico. Dopo una pausa in uno dei caffè locali, ci sposteremo al Museo Nazionale di Antropologia, che ci offrirà un affascinante viaggio nel passato delle grandi civiltà precolombiane. La sera sarà l’occasione per gustare la cucina locale in un tipico ristorante di tacos o tamales, condividendo le prime impressioni con il gruppo.
Il nostro itinerario ci porterà poi fuori città , verso uno dei siti archeologici più celebri del Messico: Teotihuacan, la “Città degli Deiâ€. Qui potremo salire le imponenti Piramidi del Sole e della Luna, respirando l’atmosfera mistica di un luogo che una volta ospitava migliaia di abitanti. La vista dall’alto ci regalerà un panorama unico, con i vasti viali e le piramidi che si stagliano contro il cielo. Dopo la visita a Teotihuacan, ci fermeremo alla Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, uno dei luoghi di pellegrinaggio più sacri per i cattolici di tutto il mondo.
Puerto Escondido, Chiapas e San Cristobal
Ci sposteremo, poi, a Puerto Escondido, sulla costa del Pacifico, dove le giornate saranno scandite dal ritmo delle onde e dal contatto con la vita semplice dei pescatori locali. Avremo l'opportunità di esplorare spiagge meno battute dal turismo di massa, come Playa Carrizalillo e Playa Zicatela, famose per la loro bellezza naturale. In alternativa, potremo partecipare a escursioni per avvistare le tartarughe marine o per osservare la bioluminescenza della Laguna di Manialtepec. Il viaggio proseguirà verso Mazunte, un piccolo villaggio costiero impegnato nella protezione delle tartarughe marine, dove entreremo in contatto con i progetti locali di conservazione ambientale.
Da Mazunte ci dirigeremo verso il maestoso Canyon del Sumidero, un imponente paesaggio naturale che attraverseremo in barca, scivolando tra le sue alte scogliere alla ricerca di fauna selvatica, tra cui coccodrilli e scimmie urlatrici. Arrivati a San Cristobal de las Casas, un’affascinante città coloniale nel cuore del Chiapas, esploreremo i suoi mercati artigianali e le sue strade pittoresche. Visiteremo i vicini villaggi indigeni di San Juan Chamula e Zinacantán, dove potremo osservare le tradizioni millenarie delle popolazioni Maya Tzotzil, partecipando alle loro cerimonie religiose e apprendendo l’arte del tessile locale.
Riviera Maya e Holbox
Proseguendo verso il sud, raggiungeremo il sito archeologico di Palenque, nascosto tra la giungla del Chiapas. Questo sito Maya, famoso per il Tempio delle Iscrizioni e i suoi numerosi edifici cerimoniali, offrono una profonda immersione nella storia e nella spiritualità di questa antica civiltà . Dalle rovine, proseguiremo verso la laguna di Bacalar, famosa per le sue acque dalle infinite sfumature di blu. Avremo modo di esplorare la laguna in barca o rilassarci sulle sue rive, prima di spostarci verso Tulum, dove ci attendono le suggestive rovine Maya affacciate direttamente sul mare.
A Tulum, oltre a visitare il sito archeologico, potremo fare un tuffo nelle acque cristalline dei cenotes, piscine naturali sotterranee che hanno un’importanza sacra per i Maya. Da qui, decideremo se fare un'escursione a uno dei più famosi siti del Messico: Chichen Itza, una delle nuove sette meraviglie del mondo. dove la Piramide di Kukulkan, con la sua maestosità , sarà il fulcro della visita. Dopo aver esplorato Chichen Itza, potremo fare anche una sosta al Cenote Ik Kil, un luogo magico.
Le ultime giornate del nostro viaggio saranno dedicate alla scoperta delle isole caraibiche. A Holbox, ci lasceremo trasportare dal ritmo lento della vita locale, esplorando le spiagge incontaminate e godendoci il paesaggio naturale che ospita fenicotteri e altre specie di uccelli tropicali. Infine, faremo una breve escursione a Isla Mujeres, un’altra perla caraibica, dove concluderemo il nostro viaggio immergendoci nel mare cristallino e nelle atmosfere serene dell'isola prima del rientro in Italia.
Questo viaggio Discovery è dedicato dedicato ai viaggiatori di tutte le età , ma puoi trovare altri itinerari in versione Adventure, aperti a viaggiatori di tutte le età e in versione Family. Se hai meno giorni a disposizione puoi valutare un itinerario Express da 10 giorni.