BRASILE MARE DISCOVERY Viaggio di gruppo • Discovery • Sud America
Un viaggio principalmente di mare per viaggiatori di 18/40 anni nel Nord Est del Brasile. A bordo di bus con autista e altri mezzi locali, da Rio de Janeiro a Natal, percorrendo la costa Atlantica e godendo a pieno delle sue più belle spiagge bianche, dune che cadono a picco nel mare, a contatto con la popolazione brasiliana e le sue musiche, danze e tradizioni.
La linea Discovery è dedicata a ragazze e ragazzi della fascia d'età indicativa 18-40 ed a tutti quei viaggiatori che si sentono Discovery! Accomunati non per forza dall'età, ma soprattutto dalla passione per il viaggio, dallo spirito d'avventura e dalla voglia di mettersi in gioco, tutti ingredienti base di Avventure nel Mondo e della formula Discovery!
Discovery nello spirito e nell'entusiasmo, pronti a scoprire le meraviglie del nostro pianeta ed i segreti dei popoli, percorrendo le rotte meno battute, collaborando attivamente con il coordinatore e gli altri compagni per la realizzazione di un viaggio indimenticabile!
Gianluca SALEMI - Tel. 3348073619
Brasile: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese.
Brasile: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. Sono consigliati vaccino per la febbre gialla e profilassi antimalarica.
Si conferma l’aumento dei casi di Dengue in tutto il paese. Il virus viene trasmesso dalle zanzare, valgono le usuali misure di protezione (indumenti lunghi e chiari, repellenti, zanzariere). La vaccinazione è disponibile, consultare il proprio medico o ASL di riferimento. Si raccomanda di consultare le informazioni presenti al seguente link
Questa è una vera vacanza: l’itinerario prevede località di mare, con clima favoloso e possibilità di scegliere cosa fare e quando farlo. Non ci sono tempi pressanti, l’unico dovere è godersi…la brasilianità. Rio de Janeiro da sola vale il viaggio: è una città da vedere, da guardare, da percorre a piedi, in bus o in taxi: come si preferisce, tanto non ci si stanca mai di guardarla,di viverla. Le mete successive sono comunque stazioni marittime, più o meno belle , dove è possibile passeggiare lungo le infinite spiagge e giocare a fare il bagno nelle onde come a Pipa (luogo cult per la gioventù brasiliana).
I momenti magici di questo viaggio? Le spiagge del nordeste del Brasile (in particolare Imbassai, Mangue Seco, Praia do Dunga, Praia de Coquineros, Pipa e la baia dei delfini); è possibile percorrerle per chilometri senza incontrare nessuno, solo il rumore incessante delle onde e l’effetto ipnotico del vento. Il mare energico e la natura prevalente.
I panorami di Rio de Janeiro dal Corcovado e dal Pao de Azucar
Il paesino di Olinda.
Le gite in Dune Buggy.
Il calore e la cordialità di molti brasiliani. La musica sparata a tutto volume dalle Buggy, le bandiere e la processione delle persone festose durante ogni tipo di manifestazione
La musica, ovunque. Il cibo ovunque si potà bere e mangiare: spiedini di gamberi, carne, frutta, gelati….una tentazione continua!
Il locale “Rioscenarium” a Rio de Janeiro (http://www.rioscenarium.com.br/ )
Un viaggio principalmente di mare, con alcune puntate all’interno per vedere alcune testimonianze della colonizzazione. I paesaggi sono belli, la natura rigogliosa, le spiagge spesso incontaminate con grandi dune e a volte falesie multicolori. Si trovano spiagge in cui è possibile camminare per chilometri senza incontrare anima viva. Il mare spesso non incoraggia a fare il bagno, ma questo non toglie nulla al fascino esercitato. Le persone sono allegre, solari e mai invadenti, anche gli immancabili venditori di souvenir sulle spiagge sorridono e si allontanano senza insistere. Una vacanza più che un viaggio, con lunghe soste ristoratrici a base di caipirinha e gamberoni arrostiti sulla spiaggia. Il cibo è ottimo e sempre freschissimo. Gli alberghi tutti di buon livello. Nella regione 'Nordeste do Brazil' è iniziata la colonizzazione del Brasile da parte dei Portoghesi; successivamente questi luoghi hanno assistito all'arrivo degli schiavi africani e poi alle ondate migratorie provenienti da altri paesi europei; insomma il Nordeste è la culla del Brasile. Regione descritta nei romanzi di Jorge Amado e Guimaraes Rosa, è ricchissima di spiagge meravigliose e di preziose testimonianze storiche e artistiche.
Il viaggio partirà da Salvador verso nord, toccando 7 delle 9 capitali della Regione, ma anche altre città storiche e le spiagge più belle del Brasile. Dall’ Italia in volo Rio de Janeiro, un’immersione totale nella citta’ nella sua affascinante e sconvolgente realta’ e ancora in volo a Salvador de Bahia, prima capitale dei Brasile, dove la cultura di origine africana ha le sue radici più forti e ancora permea la vita e la religiosità delle popolazioni locali. Faremo il giro della città e visiteremo il Polourinho, con le case dai colori pastello, la chiesa di Nosso Senhor de Bomfim, quella di San Francisco con gli splendidi azulejos portoghesi e la grande Cattedrale barocca. Non mancheremo di assistere agli spettacoli di Capoeira, arte marziale derivata dalle lotte tra schiavi e ora trasformata in una danza ritualizzata dove la spettacolarità e l'acrobazia hanno preso il posto della violenza. Cercheremo anche di partecipare ad una cerimonia di Candomblè, la religione afrocattolica in cui decine di donne cadono in trance, evocando Dei africani. Con il nostro pulmino toccheremo Penedo, Maceiò, Recife, João Pessoa e Natal. Obbligatoria sarà la visita della splendida città coloniale di Olinda e dell' Isola di Itamaraca, ricca di vegetazione lussureggiante e di fazendas. Se avremo tempo e disponibilità economica potremo effettuare una escursione all'arcipelago di Fernando da Noronha, vero paradiso naturalistico. Lungo il nostro itinerario faremo sosta alla Riserve marine dedicate alla protezione delle tartarughe e dei pesci Boi. E poi le spiagge, tante, belle, diverse una dall’altra. Le più famose come Praia do Gunga, Tambaba, Mangue Seco, e le più isolate, che andremo a scoprire in "dune buggy" noleggiati. Giunti a Natal prenderemo il nostro volo di ritorno per l' Italia.
Carnevale
Il Carnevale brasiliano viene celebrato in modo diverso nelle varie regioni del paese: il Carnevale di Rio è considerato uno dei più famosi in Brasile e in tutto il mondo per via della magnificenza e della ricchezza dei festeggiamenti.
Il carnevale di Salvador de Bahia è famoso per la grande partecipazione popolare e per quella che è la più grande attrazione della festa baiana, il Trio Elétrico. La tradizione dei trio inizia nel 1950, con la coppia di artisti formata da Dodô e Osmar, rispettivamente Adolfo Antônio Nascimento e Osmar Álvares de Macedo. I due musicisti ebbero l’idea di ristrutturare una vecchia Ford del 1929 abbandonata in un garage e di uscire per le strade, dando vita a un concerto itinerante, suonando direttamente dalla macchina su cui avevano installato un impianto di amplificazione. Lo show fu seguito dalla folla per le strade del centro della città e da allora la tradizione si ripete in ogni edizione del carnevale di Salvador.
Oltre ad accompagnare i trio elétrico per le strade di Salvador, la folla si riunisce nella città del carnevale – un’area di 25 km2 con camerini, balconate, assistenza medica e sicurezza pubblica, oltre a varie infrastrutture speciali montate dai diversi organi municipali, statali e federali. Durante questi sette giorni Salvador accoglie turisti da tutto il mondo.