PASION COLOMBIA DISCOVERY Viaggio di gruppo • Discovery • Sud America
Viaggiatori di 18/40 anni, insieme alla scoperta della Colombia, terra che incanta per la sua diversità culturale e paesaggistica. Dalle sue città storiche come Cartagena e Bogotà , i paesaggi naturali, alle foreste pluviali dell'Amazzonia, i picchi innevati della Sierra Nevada e le spiagge bianche di Tayrona. Possibile estensione per effettuare il trekking alla Ciudad Perdida.
La linea Discovery è dedicata a ragazze e ragazzi della fascia d'età indicativa 18-40 ed a tutti quei viaggiatori che si sentono Discovery! Accomunati non per forza dall'età , ma soprattutto dalla passione per il viaggio, dallo spirito d'avventura e dalla voglia di mettersi in gioco, tutti ingredienti base di Avventure nel Mondo e della formula Discovery!
Discovery nello spirito e nell'entusiasmo, pronti a scoprire le meraviglie del nostro pianeta ed i segreti dei popoli, percorrendo le rotte meno battute, collaborando attivamente con il coordinatore e gli altri compagni per la realizzazione di un viaggio indimenticabile!
Marco FIORANELLI - Tel. 3288711015
Francesca VIAPPIANI - Tel. 3381850942
Colombia: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 3 mesi dall’ingresso nel Paese.
Stati Uniti: Nel caso in cui il piano voli preveda lo scalo in USA è necessario fare l'ESTA clicca qui
Colombia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. È consigliata profilassi antimalarica.
ESCURSIONE ALLA CIUDAD PERDIDA, QUOTE SU RICHIESTA
E’ un ritorno alla Colombia, uscita finalmente dalla guerra civile e paese oggi ben più sicuro di altri, che può soddisfare gli interessi del viaggiatore disincantato, ma interessato e attento. Grazie alla posizione equatoriale e alla sua struttura geomorfologica, la Colombia presenta una varietà di paesaggi davvero unica: coste caraibiche piene di sole, vette andine innevate, giungla amazzonica, alte dune desertiche che scendono a picco sul mare. Non meno importante è l’aspetto culturale, con numerosi siti dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO. La Ciudad Perdida di recente scoperta, le misteriose San Augustin con le statue scolpite. Notevole è pure il lascito urbano coloniale ben visibile nelle cittadine dove si intrecciano strade bordate di case bianche e dove monasteri e chiese importanti indicano la religione dei conquistatori. E poi città speciali come le splendida Cartagena, rinserrata nelle mura del XVII secolo e la vivace Bogotà con i suoi 60 musei.
La Colombia è un paese multietnico e multiculturale per gli apporti più diversi verificatisi nel corso dei secoli: abitata originariamente da grandi gruppi indigeni (Tairona, Wayu, Kogui) ha visto poi l’arrivo dei colonizzatori spagnoli, di pirati inglesi e francesi, di schiavi africani, di europei giunti qui in cerca di fortuna. Non dimentichiamo che tutto ciò si mescola anche nei sapori e nei profumi di una cucina variegata e ricca di ingredienti particolari, che avremo modo di gustare sorseggiando l’impareggiabile caffè. Verrà privilegiata la zona settentrionale del paese: arrivo a Bogotà con le due perle del Museo dell’Oro e del Museo Botero; quindi in aereo a Santa Marta o Riohacha per raggiungere in tre giorni Uribia (la capitale india della Colombia) – saline di Manaure – Cabo de la Vela – spiaggia di Ojo del Agua, Pilon de Azucar – Portete – Baia Honda – Punta Gallina.
Con l’autobus a Cartagena con il suo straordinario centro storico, che si protende nel mar Caribe e che cercheremo di esplorare accuratamente. Tornati a Bogotà , dedicheremo una giornata alla visita di Zipaquirà con la cattedrale scavata nella miniera di sale e poi una sosta in una delle meglio conservate cittadine coloniali: Villa de Leyva. Da Bogota raggiungeremo in aereo Neiva e in pullman il Parco Archeologico di San Agustin, in un'area di 500 chilometri quadrati, circa seicento megaliti istoriati con figure antropomorfe e zoomorfe sono testimonianza storica di un patrimonio artistico e culturale tra i più importanti del mondo preispanico sudamericano. Le statue monumentali sono sculture di grande bellezza, con caratteristiche tematiche, formali e simboliche molto differenziate, che includono elementi mitologici. Alcune, a carattere funerario, compiono funzioni di pareti o tetti di strutture dolmeniche; altre sono rappresentazioni di personaggi importanti o divinità alle quali si rendeva culto secondo le necessità . Dedicheremo un paio di giorni pieni alla visita del sito poi rientriamo a Neiva e in volo Bogotà . Un’ultima cena tipica nella capitale l’indomani partenza per l'Italia.
ESTENSIONE FACOLTATIVA PER LA VISITA ALLA CIUDAD PERDIDA (7 GIORNI)
Possibilità di aggiungere la visita alla Ciuidad Perdida, trek organizzato con partenza da Santa Marta, impegnativo.