Viaggi di gruppo in Marocco
Le città imperiali, le montagne dell’Atlante, la via delle Kasbah e le spiagge dell’Atlantico, i deserti del sud, la fantastica Marrakech e la perla blu Chefchaouen.
Il Marocco, un paese che conserva inalterato il suo fascino e la sua potenza di attrazione. È un insieme di condizioni ambientali, climatologiche, culturali ed etnologiche di incredibile valore, tessute contro le sfumature arcobaleno dei tramonti, contro le cime della catena dell’Atlante e la luminosità perfetta degli azzurri cieli tersi. È la nazione del Nord Africa più̀ verde e varia da un punto di vista naturalistico. Questa variegata composizione determina una molteplicità ̀ di paesaggi: il Rif settentrionale montuoso, piovoso e ricco di boschi; le imponenti montagne dell’Atlante, talvolta brulle, cuore del paese berbero; la regione orientale solcata da canyon e gole e prossima al deserto algerino, ricca di Kasbah disposte lungo oasi lussureggianti e di piccole propaggini del grande Erg di sabbia; il sud arido e disabitato e preannunciante il deserto del Sahara ed infine le coste atlantiche tra Agadir ed Essaouira, ventose, selvagge, ripide, punteggiate di piccole splendide spiagge desertiche spesso accessibili solo a piedi.
Il Marocco è una delle destinazioni classiche di Avventure ed i nostri viaggi vi permetteranno di esplorarlo in tutti i modi, da nord a sud, in pulmino, in 4x4 o a piedi con uno dei tanti nostri itinerari trekking. Dalla perla blu di Chefchaouen fino alla remota Valle del Draa dell’estremo sud in una regione desertica pressoché sconosciuta al turismo di massa. Dagli spettacolari scenari dei monti del Rif alle vette più alte dell’Atlante e dell’Anti Atlante come Tafraoute ed il Jbel Saghro che nascondono falesie, palmeti e sperduti villaggi berberi. Dalle città imperiali di Marrakech, Fes, Meknes e Rabat, che con le loro labirintiche medine immergono il visitatore nel mondo degli artigiani e dei mercanti in una babele di voci e di colori, alle silenziose notti trascorse nelle tende berbere tra le dune di Merzouga. Da Agadir e le bianche spiagge della costa atlantica dove il Sahara si ‘tuffa’ nell’Oceano, alle spettacolari gole di Dades e Toudra fino alla remota Tantan Plage, ai confini del sud con il Sahara Occidentale.