Viaggi di gruppo in Tanzania
Un paradiso faunistico nel cuore dell’Africa. Dall’immenso Serengeti al cratere di Ngorongoro, dalle nevi del Kilimanjaro ai remoti parchi del sud, tra splendidi laghi ed una infinità di animali.
La Tanzania, un paese meraviglioso, con un popolo accogliente e soprattutto una natura estremamente ricca, generosa e spettacolare. Una nazione che ha fatto della conservazione dell’ambiente e del proprio incredibile patrimonio faunistico uno dei suoi obiettivi principali. Basti pensare che sono addirittura 16 i parchi nazionali al suo interno e, insieme alle numerosissime altre riserve naturali, coprono il 32% della superficie dell’intero paese.
Il parco del Serengeti è uno dei parchi più famosi al mondo, immortalato ormai in centinaia di splendidi documentari. Una immensa pianura sconfinata, un paesaggio che lascerà senza fiato e soprattutto una quantità e diversità di fauna che non ha eguali: dai grandi erbivori come gnu, zebre, antilopi, giraffe, elefanti, rinoceronti e bufali a tutti più grandi carnivori del continente africano, come leoni, leopardi, ghepardi, licaoni, iene, coccodrilli. Impossibile elencarli tutti! Al suo fianco troviamo il grande cratere di Ngorongoro, il più grande vulcano spento del pianeta. Oggi è uno zoo a cielo aperto, abitato da una infinità di animali, ricoperto da verdissimi prati e delimitato da immense ripidi pareti.
Sulle nostre 4x4 esploreremo anche tutti gli altri gioielli che solo la Tanzania del nord ha da offrire: il Lago Manyara ed il Parco Tarangire, i deserti aspri ed inospitali che circondano il Lago Natron e il vulcano sacro Ol Doinyo Langai, le rigogliose e verdi montagne del Parco di Arusha ed infine le nevi del monte Kilimanjiaro, la vetta più alta dell’Africa. Una vetta che i più arditi viaggiatori potranno scalare con una delle nostre varie spedizioni alpinistiche!
Ma i nostri viaggi non si limitano al grande nord. Noi andiamo fino all’estremo sud della Tanzania e fino alle rive del grande Lago Tanganica, alla scoperta di quei grandi parchi nazionali fuori dai circuiti del turismo di massa, sconosciuti ai molti ma che nulla hanno da invidiare a quelli del nord: l’immenso parco del Ruaha, il Katavi con le sue pianure alluvionali e la riserva del Selous, la più grande riserva del continente.
Infine, le perle dell’Oceano Indiano, le isole delle spezie, delle spiagge bianche e di un mare d’incanto, degli aperitivi al tramonto, dei bagni a non finire, dei colori ed odori della magica atmosfera africana, di un popolo sempre sorridente: Zanzibar e l’incontaminata Pemba!