Viaggi di gruppo in Uganda
Un polmone verde nel cuore del continente africano: foreste rigogliose, grandi laghi, scroscianti cascate, parchi naturali e l’indimenticabile incontro ravvicinato con i gorilla di montagna.
Posta a cavallo dell’equatore, nel cuore del continente africano, l’Uganda è oggi un paese che offre al viaggiatore emozioni uniche. È un Africa che non ti aspetti, fatta di verdi foreste impenetrabili, laghi meravigliosi, lagune fangose, piantagioni di thè e banane che sfumano in pochi km nel bush ma anche di grandi montagne come quelle del Ruwenzori, e di classiche savane forestate come quelle dei parchi del Lago Mburu e di Queen Elizabeth.
E’ un vero paradiso naturale che, grazie alla sua collocazione geografica, in piena Rift Valley, tra le grandi savane dell’Africa centro-orientale e le foreste dell’Africa equatoriale, ha una delle più ricche biodiversità dell’intero continente, oggi finalmente in ripresa dopo anni difficili. Una varietà incredibile di ambienti naturali, profondamente diversi sia per la fauna che per la flora, ma tutti accomunati da una costante: l’acqua! Dalle scroscianti Murchison Falls alle sorgenti del Nilo Bianco, dall’immenso lago Vittoria al grande lago Alberto, dal piccolo Lago Mburo al magnifico Kazinga Channel, un canale lungo 32km che collega il lago Edoardo al lago Giorgio.
Nei nostri viaggi in Uganda partiremo alla ricerca dei rari leoni arboricoli del parco di Queen Elizabeth, degli scimpanzé del parco Kibale e del Kyambura Gorge e della ricca fauna, di mammiferi e soprattutto uccelli, del parco Murchison. Infine, la perla del viaggio, uno dei momenti piu indimenticabili che un naturalista possa vivere. La ricerca e l’incontro ravvicinato con i gorilla di montagna nel parco di Bwindi o tra le montagne del Virunga in Congo. Tra i loro sguardi, le loro gestualità e le loro movenze cosi simili alle nostre, sarà un’esperienza indescrivibile, di quelle che segnano la vita!
Terra rossa, polvere, fango e acqua. L'Uganda è tutto, è l'essenza dell'Africa, ne è la perla