BOTSWANA EXPRESS Viaggio di gruppo • Adventure • Africa Meridionale
Un breve viaggio di gruppo a contatto con la natura incontaminata e selvaggia del Botswana. Dalle Cascate Vittoria, patrimonio UNESCO, fino al delta del fiume Okavango, cercando di avvistare la fauna locale tra cui i leoni, giraffe e zebre nel loro habitat naturale. Mezzi locali con autista e pernottamenti in tenda o lodge e cucina da campo.
Luana SANDRIN - Tel. 3334322802
Botswana: non è necessario il visto per soggiorni turistici con permanenza massima di 90 giorni all'anno. Passaporto necessario con almeno 6 mesi di validità residua.
Viaggi all'estero di minori: Dal 1 ottobre 2016, le Autorità del Botswana richiedono che ogni minore, accompagnato da entrambi i genitori, in arrivo, transito o partenza dal territorio del Botswana debba viaggiare munito del proprio passaporto elettronico e di una copia autenticata e tradotta dell’atto di nascita integrale (Unabridged Birth Certificate), da cui si possano dedurre i dati anagrafici dei genitori.
Zambia: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese e 3 pagine completamente bianche.
Zimbabwe: visto necessario, viene rilasciato, in frontiera, all’arrivo nel Paese. Il costo per un’entrata singola è di USD 30, per un’entrata doppia di USD 45; per un’entrata multipla di 55 USD. Si segnala che il pagamento deve essere effettuato in contante USD. Le banconote emesse prima del 2000 non vengono accettate.
Sudafrica: se il piano dei voli dovesse prevedere uno scalo in Sudafrica:
VIAGGI IN SUDAFRICA CON MINORI:
I minori devono avere un passaporto proprio, per le nuove normative clicca qui. Per il modulo clicca qui
Botswana: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Zambia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Zimbabwe: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Per le spese in corso di viaggio fare riferimento alla Cassa Comune.
Tutto ciò che non è indicato ne "La quota comprende".
Il pagamento anticipato dei pernottamenti prenotati nei parchi che verrà addebitato come maggiorazione della quota di partecipazione (circa 230$) sarà decurtato dalla Cassa Comune.
Giorni 1-5
In volo dall’Italia, raggiungeremo le Victoria Falls sul lato dello Zimbabwe, dove partiremo subito per un facile trek alla scoperta della lunga e profonda faglia in cui si gettano le acque dell’imponente cascata: un tuffo di ben 128 metri che si estende per quasi 2km lungo il fiume Zambesi. Con un rapido transfer entreremo quindi in Botswana dove esploreremo il parco Chobe, iniziando con una navigazione lungo il suo fiume, popolato da branchi di elefanti, bufali e ippopotami.
Giorni 6-9
Proseguiremo l'esplorazione del Chobe N.P. lasciando il fiume e spostandoci verso l'interno, nell'area di Savuti. Siamo in una savana arida, con cespugli spinosi e terreno sabbioso: l'habitat naturale perfetto per incontrare gli affascinanti ghepardi e molti altri animali. Da qui ci sposteremo a Khwai, a sud del grande delta dell’Okawango. A bordo dei mokoro, tipiche imbarcazioni di legno, faremo un'escursione per scoprire la ricca fauna che abita questi luoghi.
Giorni 10-12
Entreremo nella Moremi Game Reserve, una riserva che copre gran parte del delta dell'Okawango e qui ci dedicheremo ai game drive e ai safari fotografici: avvisteremo gazzelle, antilopi, elefanti e la splendida fish eagle! Dal Moremi, ci sposteremo infine a Maun dove, volendo, potremo fare un volo panoramico sopra il delta per ammirare dall’altro le sinuose diramazioni dei corsi d’acqua e i branchi di animali selvatici.
COSA DICONO I VIAGGIATORI
"Un’Africa potente, magnifica da ogni punto di vista. Il Botswana attua una politica di conservazione e valorizzazione del patrimonio naturale che consente di visitare la parte più selvaggia del territorio senza che si abbia la sensazione di entrare in uno zoo, ma anzi percependo continuamente la “wilderness”. Quindi nessuna strada asfaltata, parchi che ti consentono il pernottamento in tenda e non ti offrono null'altro, .né acqua, né elettricità. Dormi condividendo lo spazio con le "bestie feroci". Emozionante ed ecologico.” (Nicoletta G.)
I parchi più importanti del Botswana in un itinerario di 12 giorni che ci porterà dalle Victoria Falls, sullo Zambesi, fino al delta dell’Okavango, il fiume che scompare nell'assetato deserto del Kalahari. Un viaggio intenso, bellissimo e affascinante! Vivremo un’immersione totale nella natura con le notti in tenda sotto le stelle, i game drive alla scoperta della ricchissima fauna e le navigazioni in mezzo ai fiumi del Chobe e dell’Okawango. Esploreremo l'area nord del Paese, la più selvaggia e meno abitata, con le strade volutamente non asfaltate, per evitare un eccesso di visitatori. Un viaggio impegantivo ma estremamente appagante per chi ama l’Africa e la natura incontaminata.
LE VICTORIA FALLS E IL FIUME CHOBE
In volo dall'italia, raggiungeremo le Victoria Falls sul lato dello Zimbabwe e partiremo subito alla scoperta di queste imponenti cascate. Con un facile trekking, percorreremo un tratto del sentiero che costeggia la faglia: le cascate si estendono lungo il fiume Zambesi per quasi due chilometri, con una caduta di ben 128 metri. Oltre ad essere patrimonio dell’UNESCO, sono anche le più spettacolari del mondo e le più grandi come rapporto di estensione e volume d'acqua! Volendole ammirarer anche da un altro punto di vista, potremo decidere di effettuare un volo panoramico in elicottero e osservare dall'alto questa grandiosa bellezza naturale che separa lo Zambia dallo Zimbabwe, con le sue acque che si gettano nella Batoka Gorge tra scogliere e foreste di mopane.
Con una rapido transfer in pulmino, lasceremo le cascate e raggiungeremo Kasane, città di frontiera sul confine del Botswana e punto d'ingresso per la nostra prossima tappa: il Chobe National Park, il parco più importante del Botswana per la ricchezza della sua fauna. Situato a nord, vicino al Delta dell'Okavango, copre circa 11.700 chilometri quadrati e presenta habitat diversi che ospitano un'enorme varietà di animali e la più grande concentrazione di elefanti in Africa. A bordo di una apposita imbarcazione, esploreremo il fiume Chobe, paradiso dei fotografi in cui si riuniscono migliaia di elefanti, bufali, ippopotami, coccodrilli e molte specie di antilopi e gazzelle. Lo spettacolo del tramonto sul fiume, con il sole infuocato che dipingerà tutto di rosso, resterà un ricordo indelebile del nostro viaggio!
APPROFONDIMENTO
Grazie ai suoi diversi habitat naturali, il Chobe National Park ospita una fauna incredibilmnete ricca e varia. Durante la stagione secca avremo paesaggi più spogli, ma migliori opportunità per gli avvistamenti degli animali; mentre nella stagione delle piogge i paesaggi saranno più rigogliosi e nasceranno molti cuccioli. Il Chobe ospita una delle più grandi concentrazioni di elefanti al mondo, che vivono soprattutto lungo il fiume. Nelle zone aride incontreremo i grandi predatori: leoni, leopardi, ghepardi, iene e licaoni. In quelle umide, ippopotami e coccodrilli. Nel Chobe vivono inoltre centinaia di specie di uccelli, tra cui il becco a spatola africano, il raro pesce aquila e l'avvoltoio orecchiuto.
DA SAVUTI AL DELTA DELL'OKAWANGO
Proseguiremo la nostra esplorazione del Chobe National Park, allontanandoci dal fiume e spostandoci verso l'interno. Attraverseremo le rigogliose foreste di Serondela e punteremo verso Savuti: scopriremo un ambiente completamnete diverso, una savana arida con arbusti spinosi, nata dal prosciugamento di un antico lago preistorico. La sua atmosfera selvaggia e incontaminata, rende questo luogo l'habitat naturale del ghepardo e di molte altre specie animali che incontreremo durante i nostri game drive!
Ci sposteremo quindi ancora verso sud, percorrendo le piste sabbiose del parco, fino a raggiungere il piccolo villaggio di Khwai, situato alla fine del grande delta dell’Okavango. Qui, a bordo dei mokoro, tipiche imbarcazioni di legno, faremo un'escursione, preferibilmente al tramonto, per esplorare gli stretti canali del delta e avvistare la ricca fauna che abita questi luoghi.
IL MOREMI E MAUN
Siamo ufficialmente nel Moremi, la riserva che copre gran parte del delta e che ospita, oltre a 500 specie diverse di uccelli e tutti i "Big Five", la più numerosa popolazione di licaoni dell’Africa australe. All’interno della Moremi Game Riserve ci dedicheremo ai game drive e ai safari fotografici. Sulle rive dei canali avvisteremo gazzelle, antilopi, elefanti e una grande varietà di uccelli, prima fra tutti la splendida fish eagle, l’aquila dal collo bianco che con il suo volo solenne scende in picchiata a caccia di pesci.
Lasceremo quindi il Moremi per spostarci a Maun. Approfittando della calda luce del tramonto, potremmo salire a bordo di un Cesna per il "Sunset Flight", un volo davvero unico sul paesaggio del delta: il piccolo velivolo sorvolerà a bassa quota i vari rami del fiume popolati da branchi di elefanti, gnu e gazzelle. L’immagine del verde acceso della vegetazione, percorso dalle sinuose ramificazioni azzurre del delta, resterà scolpita per sempre nella nostra memoria.
Da Maun, con un po’ di nostalgia, saluteremo l’Africa e ci imbarcheremo sul nostro volo per l' Italia.
Questo viaggio fa parte della linea Adventure, aperta a tutte le fasce di età, ma puoi trovarlo anche in versione Family, per chi parte con piccoli viaggiatori.