UGANDA EXPRESS Viaggio di gruppo • Adventure • Africa Centrale
12 giorni insieme in Uganda, per andare alla scoperta di un angolo sconosciuto dell'Africa Centrale: dalle sorgenti del Nilo ai Monti della Luna, passando per il grande Lago Vittoria e l'incontro con i maestosi gorilla di montagna. Un’avventura unica che ci porterà a scoprire paesaggi e fauna eccezionali.
Stefania MARRA - Tel. 392 6821401
Uganda: Il visto si ottiene on line cliccando su https://visas.immigration.go.ug/
È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese.
Uganda: Obbligatorio vaccino per la Febbre gialla. È consigliata profilassi antimalarica.
L’Uganda è un paese bellissimo che, grazie alla sua collocazione geografica, tra le savane dell’Africa centro - orientale e le foreste dell’Africa Centrale, ha la più ricca biodiverisità dell’intero continente: offre, quindi, la possibilità di visitare ambienti profondamente diversi sia per la fauna che per la flora. La popolazione è solitamente molto cordiale e sorridente e non si avvertono tensioni come in altri paesi africani.
Sicuramente il punto più importante del viaggio è la visita ai gorilla, momento profondamente emozionante, ma non l’unico: il paese offre anche molto altro, sia in termini paesaggistici che di avvistamento di animali. Non è assolutamente vero che ce ne sono pochi, caso mai ci sono meno specie rispetto ad altri paesi, ma alcune sono uniche di questa area. Va anche detto, purtroppo, che, come avviene in altri paesi del terzo mondo, al di fuori dei parchi l’ambiente è molto deteriorato: intere colline sono state completamente disboscate.
Il gorilla trekking nella Repubblica Democratica del Congo è stata un’esperienza unica, aldilà dell’emozione di vedere così da vicino questi grandi primati così simili agli umani, il paese, sia pur molto povero, è bellissimo, un percorso su una strada terribile attraversando villaggi, non ancora invasi dai colori simbolo delle diverse compagnie telefoniche come in Uganda, vegetazione rigogliosa avvolta dalle nubi, l’odore di fumo dei fuochi, bambini festanti che salutano….ne vale assolutamente la pena!
Posta a cavallo dell’equatore, nel cuore del continente africano, l’Uganda è oggi un paese che offre al viaggiatore emozioni uniche. E’ un vero paradiso naturale in cui si alternano, foreste impenetrabili, verdi savane, altipiani coltivati e catene montuose. Dall’immenso lago Vittoria, alle sorgenti del Nilo, alle imponenti cascate Murchison, la depressione della Rift Valley Albertina, con i grandi laghi Alberto ed Edoardo, i grandi parchi naturali: il Queen Elisabeth, con il magnifico Kazinga Channel, il Rwenzori, con le montagne della Luna, il Lake Mburo, sono territori caratterizzati da specie arboree sempre diverse. Per quanto riguarda gli animali, dopo gli anni tristi della dittatura, durante i quali sono stati sterminati quasi totalmente, oggi è in corso un graduale ripopolamento con una sensibile attenzione alla loro protezione. Durante i game drive e le escursioni in battello, sarà frequente avvistare moltissime gazzelle, impala, bufali, elefanti, giraffe, scimmie, ippopotami, coccodrilli, ed infinite specie di uccelli. L'Uganda è diventata famosa per i mitici ed emozionanti gorilla di montagna, ma l’Uganda è molto di più: un clima stupendo, paesaggi mozzafiato, ambienti naturali ed una popolazione cordiale e genuina!!
VISITA FACOLTATIVA AI GORILLA - NOTA INFORMATIVA
La visita facoltativa ai gorilla di montagna inserita in diversi programmi può essere effettuata in Uganda, Rwanda e Congo (in Congo se le condizioni di sicurezza lo permettono). La visita si effetua in 4x4 e a piedi in gruppi di massimo 6 persone. Per non disturbare eccessivamente i gorilla il numero dei partecipanti per giorno è contingentato e la prenotazione va effettuata con largo anticipo mediante il pagamento totale della quota.
PERTANTO CHI DESIDERA PARTECIPARE ALLA VISITA DEI GORILLA DEVE PRENOTARE CON LARGO ANTICIPO ED IMPEGNARSI A VERSARE LA QUOTA RELATIVA NELLE MODALITA’ CHE SARANNO COMUNICATE A CHI PRENOTA. E’ OPPORTUNO INFORMARE IL COORDINATORE DEL VIAGGIO.