TUTTO RAJASTHAN Viaggio di gruppo • Adventure • India, Nepal e Dintorni
Andiamo alla scoperta del gioiello del nord dell'India: la terra dei Maharaja che incanta i viaggiatori con la sua storia, i suoi palazzi e le sue tradizioni. Da Jaipur la "Città Rosa" a Jodhpur la "Città Blu", poi Udaipur con i suoi palazzi galleggianti e infine Jaisalmer, la "Città Dorata" circondata da dune di sabbia e arricchita dai suoi intricati haveli.
Sandra PERATHONER - Tel. 3332882119
India: è obbligatorio ottenere il visto on line cliccando su https://indianvisaonline.gov.in/evisa/tvoa.html
Tutte le info le trovate QUI
India: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. Sono consigliate antitifica e profilassi antimalarica.
Per le spese in corso di viaggio fare riferimento alla Cassa Comune.
Tutto ciò che non è indicato ne "La quota comprende"
Giorni 1-6
Il nostro viaggio inizierà visitando la maestosa Porta dell'India e i vivaci mercati di New Delhi, immergendoci nella sua effervescente vita urbana. A Bikaner, ammireremo il grandioso Forte di Junagarh e le tradizionali case haveli. Una sosta a Deshnok, dove ci lasceremo sorprendere dal singolare Tempio dei Topi, Karni Mata e infine Jaisalmer, con il suo Forte dorato e le antiche haveli, scoprendo intricati lavori in arenaria e vivendo l'avventura di una notte nel deserto del Thar, sotto un cielo stellato.
Giorni 7-13
La nostra avventura proseguirà da Jodhpur, ammirando il Forte di Mehrangarh, poi sempre a bordo del nostro pulmino raggiungeremo Ranakpur per esplorare i templi Jain. A Udaipur ci lasceremo incantare dai palazzi regali e dai laghi. Successivamente, ad Ajmer, visiteremo il Dargah Sharif, e concluderemo a Pushkar, immergendoci nella tranquillità del suo lago sacro e partecipando alla fiera dei cammelli.
Giorni 14-17
Arrivati a Jaipur esploreremo il Palazzo dei Venti e il maestoso Forte Amber, gioielli dell'architettura Rajput. Proseguiremo verso Fatehpur Sikri, l'affascinante città fantasma, con la grandiosa porta Buland Darwaza e il palazzo di Panch Mahal. Il nostro viaggio culminerà ad Agra, alla scoperta di una delle sette meraviglie del mondo: leggendario Taj Mahal, simbolo d'amore eterno, ci attende nella sua maestosa bellezza. Faremo poi ritorno a New Delhi da dove voleremo verso l'Italia.
COSA DICONO I NOSTRI VIAGGIATORI
Città invase dai colori accesi e dal vociare della gente, ma anche dune sabbiose baciate dalla luce splendente del sole: questo è il Rajasthan, l’anima più romantica dell’India avvolta in sari e turbanti.
Nelle sue terre i temibili clan guerrieri rajput (che sostenevano di discendere dal sole, dalla luna e dal fuoco) imposero il proprio dominio con la spada per oltre un millennio. Antonella A.
Un viaggio che ci permetterà di scoprire il Rajasthan, terra dei re, dove il deserto del Thar, le città colorate come Jodhpur, la "Città Blu", e Jaipur, la "Città Rosa", si fondono con i fasti regali dei palazzi. Viaggeremo provando stupore tappa dopo tappa, di fronte ai Forti, ai palazzi riflessi sull'acqua dei laghi, agli abiti coloratissimi e sfarzosi delle donne. Il Rajasthan è una terra ricca di tradizioni che si perpetuano nei numerosi festival che evocano i fasti degli antichi imperi.
DA NEW DELHI A BIKANER E DESNOKE, FINO AL JAILSAMER NEL DESERTO DEL THAR
Il nostro viaggio alla scoperta del Rajasthan inizierà da New Delhi, a bordo dei tuk tuk, esplorando la maestosa Porta dell'India, il Forte Rosso in pietra arenaria e perdendoci nell’effervescenza di Chandni Chowk, uno dei più vecchi e affollati mercati dell'India, perfetto per un assaggio della vita locale e per acquistare artigianato e spezie. Proseguiremo a bordo di un pulmino, ci dirigeremo verso Bikaner. Qui, visiteremo il grandioso Forte di Junagarh, un'imponente fortezza che racconta secoli di storia, e passeggeremo tra le affascinanti case haveli, esempi squisiti dell'architettura tradizionale rajasthana. La nostra prossima sosta sarà a Deshnok, dove con molto coraggio per alcuni, entreremo nel singolare Tempio dei Topi, Karni Mata che ci offrirà uno sguardo su una delle più insolite pratiche devozionali dell'India. Continueremo poi verso Jaisalmer, dove il Forte dorato, uno spettacolo di arenaria che brilla al sole del tramonto, ci accoglierà . Qui, esploreremo le storiche haveli e scopriremo i delicati lavori in arenaria. Il culmine del nostro viaggio sarà una notte in tenda immersi nel deserto del Thar, un'esperienza sotto il vasto cielo stellato che ci permetterà di vivere la magia del deserto. Ogni tappa sarà un'immersione profonda nella storia e nella cultura delle terre che attraverseremo.
Dal blu di Jodhpur, ai laghi di Udaipur fino a Pushkar
Ci dirigeremo a Jodhpur, la splendida "Città Blu", immortalata dai pittori e fotografi più famosi. Visiteremo il Forte di Mehrangarh, una fortezza imponente che domina la città dall'alto di una montagna. Qui, le antiche stanze dei Maharaja e i ricchi musei ci racconteranno storie di battaglie e splendore regale. Proseguendo a bordo del nostro pulmino, ci dirigeremo a Ranakpur, famosa per i suoi intricati templi Jain, capolavori di architettura in marmo bianco che incantano con i loro dettagli scolpiti e le 1.444 colonne uniche.
Il viaggio continuerà verso Udaipur, la romantica "Città dei Laghi", dove palazzi fiabeschi si specchiano nelle acque tranquille. Visiteremo il maestoso Palazzo della Città , una fusione di architetture medievali, europee e cinesi, e faremo una tranquilla gita in barca sul Lago Pichola.
Dalla città rosa fino allo splendore di una delle meraviglie del Mondo: il TAJ MAHAL
Arriveremo a Jaipur, chiamata "la città rosa" perché nel 1876 il Maharaja Ram Singh dipinse l'intera città di rosa terracotta per accogliere il Principe di Galles, e questa tradizione è continuata fino ad oggi. Esploreremo il Palazzo dei Venti in tuk tuk, famoso per la sua intricata facciata con 953 finestre che permettevano alle donne reali di osservare la vita esterna senza essere viste. Successivamente, ci dirigeremo in pulmino verso il Forte Amber, un'opera maestosa che combina gli stili architettonici Rajput e Mughal. Il nostro viaggio proseguirà verso Fatehpur Sikri, dove la grandiosa porta Buland Darwaza e il palazzo di Panch Mahal ci sveleranno storie di un glorioso passato imperiale. Arrivati ad Agra in pulmino, visiteremo il Taj Mahal all'alba o al tramonto, momenti in cui la sua maestosa bellezza in marmo bianco, simbolo d'amore eterno, si rivela in tutto il suo splendore. Sarà interessante osservare come il Taj Mahal cambia colore a seconda dell'ora del giorno: rosa al mattino, bianco durante il giorno e dorato al tramonto. Il complesso è stato completato in oltre 22 anni, con l'aiuto di circa 20.000 artigiani. Concluderemo il nostro itinerario a New Delhi, pronti per il volo di ritorno in Italia, arricchiti da un'esperienza culturale profonda, resa possibile grazie agli spostamenti in pulmino e tuk tuk che ci hanno permesso di immergerci completamente nelle città visitate.
LE DATE DEI FESTIVAL NEL RAJASTHAN DEL 2025
- L’11 e 12 Gennaio 2025 si può partecipare al Bikaner Camel Festival, una sfilata di bellissimi cammelli con gara di decorazione che fanno del festival un vortice di colori e danze.
- Dal 10 al 12 Febbraio i gruppi possono assistere al Jaisalmer Desert Festival, uno spettacolo colorato di balli, canti, esibizioni di bellezza e di stile, gare di abilità , corse di cammelli, costumi tipici e delizie da assaporare, tipiche del Rajasthan.
- Il 14 Marzo 2025 i gruppi potranno partecipare all’Holi festival: festa dei colori e della primavera. Esperienza induista di trionfo di colori e rumori. Tradizione primaverile di divertimento e rinascita attraverso polveri colorate.
- Sempre il 14 Marzo 2025, a Jaipur si svolgerà l'Elephant Festival. Il festival inizia con una processione degli animali che termina con il premio a quello miglior decorato. Poi si tengono gare di polo con elefanti e gare di forza tra elefanti e uomini. Il giorno di chiusura vengono lanciati in aria bellissimi fuochi d'artificio.
Questo viaggio può interessarti anche in formula Tutto Rajasthan Discovery, per partecipanti fino ai 40 anni oppure nella formula Tutto Rajasthan Family dedicato a chi viaggia con i propri figli.