RUBI VALLEY TREK Viaggio di gruppo • Trekking • India, Nepal e Dintorni
Un viaggio di gruppo per un breve trek su una delle tratte più incontaminate del Great Himalayan Trail, attraversando i parchi del Lantang e del Manaslu. Partiamo insieme per esplorare questi luoghi straordinari, lontani dai percorsi turistici, concludendo con una breve visita alla suggestiva valle di Kathmandu. Un'avventura imperdibile tra natura e cultura.
Nepal: è necessario il visto di entrata.
Seguire le indicazioni secondo due opzioni contenute nel link
Inviare al momento della prenotazione una scansione a colori del passaporto a: passaporti2@viaggiavventurenelmondo.it
Nepal: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. Sono consigliate l’antitifica e profilassi antimalarica.
Escursioni in valle in cassa comune.
La Ruby Valley è situata alla base del gruppo del Ganesh Himal tra il Parco del Langtang e la Manaslu Conservation Area. E’ uno dei pochi tinerari trekking vicino a Kathmandu ancora poco battuti dal turismo di massa. E per questo ancora autentico. La Ruby Valley prende il nome dai rubini, questo perché nella zono sono stati trovati dei piccoli depositi di queste pietre preziose che han fatto sì che in passato vi siano stati degli scavi per trovarli e vi siano state aperte delle piccole miniere. In realtà l’area è ricca di tanti altri minerali e la terra delle colline è rossa, ricca di ferro e zinco. Ma la sua bellezza sta appunto nel fatto di poter avvicinarsi a un Nepal ancora arcaico e incontaminato. In questo trek il passo più alto che valicheremo sarà il Pansang La (3850m) da cui avremo una vista privilegiata sullo splendido Ganesh Himal. I panorami di cui godremo saranno anche sul Lamjung Himal (6,800m), Langtang Lirung (7,300m), Manaslu (8,163m), e incontreremo anche due splendide cascate, Ganga e Jamuna. Ma nella Ruby Valley oltre ai paesaggi eccezionali avremo modo di avvicinare culture e tradizioni diverse della società Tamang, Chhetri e Gurung.
Iniziamo il nostro itinerario da Kathmandu fino a Syabrubesi (1.503 m). La strada fino a Syabrubesi è avventurosa con una via stretta e rocciosa. Attraversiamo il Parco nazionale di Langtang, dove inizieremo il nostro trekking lentamente e cominceremo a vedere l’incantevole flora e fauna locale. Ci dirigiamo verso Gatlang (2.337 m) via Chawatar. Esploriamo la bellezza della cultura e della tradizione Tamang mentre attraversiamo le lussureggianti foreste verdi e gli elettrizzanti ponti sospesi. Facciamo un'escursione da Gatlang a Parvati Kunda, dove godremo della bellezza del lago sacro che prende il nome dalla famosa dea indù Parvati, moglie di Shiva. Questo lago è considerato sacro dalla popolazione locale. Seguiamo il sentiero attraverso una lussureggiante foresta di pini e rododendri fino a Yuri Kharka. Dopo un delizioso pranzo, continuiamo il trek verso il fiume Somdang attraverso Khurphu Bhanjyang. Poco lontano da qui, esploreremo le miniere di zinco, rame, cristalli e rubini. Nonostante sia fuori servizio da anni, possiamo dare un'occhiata in giro ed esplorare la sorprendente bellezza del luogo. Dormiremo a Somdang (3.271 m)
Successivamente, attraverseremo il meraviglioso passo Pangsang La (3.842 m) da cui vedremo un panorama mozzafiato sul Manaslu e il gruppo del Ganesh Himal, per poi oltrepassare una splendida foresta di rododendri e raggiungere Laptung e Tipling (2.087 m). Il giorno dopo con una vista panoramica dell'Himalaya, impreziosita da diversi terreni agricoli, prati verdi e colline rocciose saremo nel due villaggi gemelli di Chalis Gaon e Shertung, dove vivremo da vicino i panorami e la vita delle etnie Tamang e Gurung. In rotta verso il villaggio di Borang (1.700 m), cammineremo oltre Percho, dove pranzeremo e e raggiungeremo, attraversando paesaggi bucolici e ponti sospesi, Dundre Khola. Qui termina il trek e con una jeep torneremo nella Valle di Kathmandu, attraversando villaggi tipici con il ricordo di questo trek così sorprendente che apprezzeremo per il resto della nostra vita. Pernotteremo a Bhaktapur dove la mattina seguente faremo la visita della città, per poi spostarci a Bouddhanath, il borgo con lo Stupa più grande del Nepal, dove pranzeremo in piazzetta, osservando i pellegrini che fanno la sacra Kora.
Da qui a piedi ci sposteremo a Pashupathinath, la Varanasi del Nepal sul fiume sacro Bagmati e poi pernotteremo a Kathmandu. Al mattino presto via per Patan, la seconda capitale storica del paese dove visiteremo la Durbar Square, il museo, il palazzo reale, il Tempio d’Oro. Pranzeremo su un terrazzo panoramico sulla piazza per vedere lo scorrere della vita e dopo pranzo torneremo a Kathmandu per una visita al Tempio di Swayanbunath, il luogo nato da se, dove tutto ebbe inizio e da lì a piedi arriveremo in Thamel e in città per perderci tra viette, templi e meraviglie della capitale neopalese prima di tornare in Italia col cuore gonfio di emozioni e ricordi.