FILIPPINE TUTTO MARE DISCOVERY Viaggio di gruppo • Discovery • Estremo Oriente
Questo viaggio di gruppo per giovani di 18/40 esplora spiagge bianchissime, acque cristalline e barriere coralline mozzafiato. Le destinazioni offrono snorkeling, immersioni e avventure in ambienti naturali spettacolari. La vita marina, con pesci tropicali e coralli colorati, rende ogni immersione un'esperienza indimenticabile.
La linea Discovery è dedicata a ragazze e ragazzi della fascia d'età indicativa 18-40 ed a tutti quei viaggiatori che si sentono Discovery! Accomunati non per forza dall'età, ma soprattutto dalla passione per il viaggio, dallo spirito d'avventura e dalla voglia di mettersi in gioco, tutti ingredienti base di Avventure nel Mondo e della formula Discovery!
Discovery nello spirito e nell'entusiasmo, pronti a scoprire le meraviglie del nostro pianeta ed i segreti dei popoli, percorrendo le rotte meno battute, collaborando attivamente con il coordinatore e gli altri compagni per la realizzazione di un viaggio indimenticabile!
Simona BOERCHIO - Tel. 3394318771
Filippine: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese. E’ obbligatorio compilare almeno 72 ore prima della partenza il modulo “e-Arrival Card” e stampare il codice QR che verrà generato, in quanto verrà richiesto sia dalle compagnie aeree in fase di imbarco che all’arrivo nelle Filippine.
E' presente la malattia endemica di febbre dengue. Opportuno uso di repellenti e abiti protettivi, informarsi con il proprio medico.
Filippine: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. Sono consigliate l’antitifica e profilassi antimalarica.
Per le spese in corso di viaggio fare riferimento alla Cassa Comune.
Tutto ciò che non è indicato ne "La quota comprende"
Giorni 1- 4
Partendo dall'Italia, arriveremo a Manila, Luzon, dove faremo una breve esplorazione della capitale a bordo delle colorate jeepney. Dopo Manila, ci sposteremo nelle Visayas, un distretto di oltre 150 isole: arriveremo in volo su Tagbilaran, nell'isola di Bohol, con base a Panglao: qui scopriremo le Chocolate Hills e incontreremo i piccoli Tarsier nel loro santuario. Esploreremo anche il fiume Loboc in barca e le bellissime spiagge locali, tra cui Damaluan Beach e Alona Beach.
Giorni 5-6
In catamarano raggiungeremo Oslob, sull'isola di Cebu, per nuotare con gli squali balena e esplorare Sumilon Island, con la sua laguna di sabbia bianca e la possibilità di fare snorkeling. Potremmo organizzare un'escursione a Moalboal per nuitare tra i banchi di sardine, o fare trekking verso le cascate Kawasan. Concluderemo la visita dell'isola con Cebu City, scoprendo il suo lato metropolitano e le tracce della colonizzazione spagnola, con il Forte San Pedro, il Tempio Taoista e il museo Rizal Memorial.
Giorni 7-17
Lasciata Cebu, con un volo interno, arriveremo a Puerto Princesa, sull'isola di Palawan. Punteremo subito su Sabang per visitare l'Underground River, uno dei fiumi sotterranei più lunghi al mondo. Proseguiremo verso El Nido, il gioiello di Palawan, dove esploreremo faraglioni e acque turchesi, e faremo escursioni in barca nelle vicine isole tra cui Snake Island, Intanalula, Small e Big Lagoon, e la Secret Lagoon. Concluderemo il nostro viaggio a Tay Tay, Roxas o Modessa dove ci dedicheremo a snorkeling e diving.
COSA DICONO I VIAGGIATORI
"Filippine Tutto Mare Discovery è un viaggio che sorprende. Una meta principalmente di mare, che con le sue lagune di acqua cristallina, i relitti sommersi, la barriera corallina ancora vivissima e i paesaggi caratteristici la rendono unica al mondo. La possibilità di inserire poi attività come il canyoning, trekking sulla giungla, zip line e incontro con tribù locali arricchiscono il viaggio e lo rendono ancora più completo e variopinto." (Matteo L.)
Un viaggio di poco più di due settimane alla scoperta delle Filippine, un vero paradiso fortunatamente ancora non invaso dal turismo di massa. In questo itinerario, in cui il protagonista assoluto è il mare, scopriremo quattro delle oltre settemila isole dell’arcipelago: la più grande, Luzon, con la capitale Manila, Cebu, Bohol e Palawan. Tra spiagge tropicali, tracce del passato colonialista, isole remote, risaie e fiumi sotterranei, ogni gruppo potrà decidere, in base ai propri interessi, se privilegiare le attività di mare o le escursioni nell’interno. Un arcipelago unico dove, grazie alla natura vulcanica delle isole, l’acqua è sempre calda, e i fondali ci regaleranno emozioni uniche, tra coralli, pesci tropicali e squali balena.
DA LUZON A BOHOL
Con un volo dall’Italia, raggiungeremo Luzon e la sua caotica capitale, Manila. Esploreremo rapidamente questa metropoli, salendo a bordo dei tradizionali mezzi locali, le famose e coloratissime jeepney, eredità della Seconda Guerra Mondiale. Dopo una rapida visita ai contrasti di questa metropoli, in bilico tra tradizione, modernità e strati sociali molto diversi, punteremo subito a sud, alle isole Visayas, un distretto che comprende più di 150 isole.
Volendo dedicare più tempo alla scoperta di Luzon, potremo aggiungere una visita alle spettacolari risaie terrazzate di Banaue o alle bare sospese, antica tradizione funeraria, di Sagada. Infine, potremo fare un’escursione alle cascate di Pagsanjan, circondate da una vegetazione lussureggiante.
Da Manila, un rapido volo interno ci porterà a Tagbilaran, sull’Isola di Bohol. Faremo base a Panglao, un’isoletta a sud ovest di Bohol, collegata alla terra ferma da due ponti: da qui, potremo organizzare diverse attività. Imperdibili le Chocolate Hills, una delle maggiori attrazioni delle Filippine: circa 1200 colline coralline di stessa grandezza, chiamate così poiché durante l’estate, con la stagione secca, assumono un colore marrone che ricorda una distesa di cioccolatini, uno spettacolo unico!
Nel Tarsier Sanctuary, incontreremo i famosi Tarsier, i primati più piccoli al mondo, che saranno incuriosito quanto noi dalla nostra presenza. Con un tour in barca potremo percorrere il fiume Loboc, per una piacevole escursione sulle sue placide acque cristalline che scorrono in mezzo alla foresta.
Anche le spiagge dell’isola meritano sicuramente una visita, con la meravigliosa Damaluan Beach, circondata dalle palme, e Alona con la sua eccezionale sabbia bianca, considerata una delle spiaggie più belle di tutto il Paese.
APPROFONDIMENTO
Le Chocolate Hills sono una delle meraviglie naturali più celebri delle Filippine, situate nel cuore dell'isola di Bohol. Questo straordinario paesaggio è composto da almeno 1.268 colline simili a coni che si estendono su una superficie di più di 50 chilometri quadrati. Queste colline sono così denominate perché, durante la stagione secca, l'erba che le ricopre diventa marrone, facendole assomigliare a enormi tumuli di cioccolato. Le colline variano in altezza da 30 a 120 metri e sono quasi perfettamente simmetriche in forma. Una delle teorie sulla loro formazione suggerisce che siano il risultato di millenni di erosione di rocce calcaree e sedimenti marini. Le Chocolate Hills sono state nominate monumento geologico nazionale e sono in lizza per diventare Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO.


L’ISOLA DI CEBU
A bordo di un catamarano, raggiungeremo Oslob, sul braccio di mare che separa Bohol da Cebu. Durante questa escursione, nuoteremo con gli squali balena e scopriremo Sumilon Island, un vero angolo di paradiso con la laguna, la sottillissima sabbia bianca e la possibilità di fare snorkeling nei suoi fondali.
Volendo, potremo organizare un’escursione in barca a Moalboal, una riserva in cui sperimentare la Sardine Run, un’immersione in diving in mezzo a banchi di migliaia di sardine con i loro sinuosi movimenti ad onda. Un facile trekking nella giungla ci porterà invece fino alle cascate Kawasan, dove potremo decidere se fermarci al primo livello o esplorare anche i successivi in canyoning.
Infine, scopriremo anche l’aspetto più metropolitano dell’isola, Cebu City, la capitale del distretto: una fiorente città portuale che conserva importanti tracce della colonizzazione spagnola del XVI secolo, come il Forte San Pedro, il Tempio Taoista, il museo e la biblioteca Rizal Memorial.


PALAWAN E EL NIDO
Con un volo interno, lasceremo Cebu e raggiungeremo Puerto Princesa sull’isola più incontaminata delle Filippine, Palawan.
Dopo una breve visita della città, punteremo dritti su Sabang, dove visiteremo l’Underground River, uno dei fiumi sotterranei più lunghi al mondo, navigabile per diversi chilometri. Attraverseremo caverne maestose, illuminate dalle nostre torce, dove stalattiti e stalagmiti sembrano opere d’arte naturali.
Ci sposteremo quindi verso l’estremo nord dell’isola, a El Nido, considerata il gioiello di Palawan. Qui, tra faraglioni di roccia vulcanica a picco sul mare e acque turchesi, scopriremo un mondo di bellezza incontaminata. Qui avremo la possibilità di fare diverse escursioni in barca alla scoperta delle piccole eincontaminate isole circostanti: Snake Island, Intanalula, la Small e Big Lagoon, e la Secret Lagoon, solo per nominarne alcune.
Da Port Barton, potremo organizzare un’escursione in barca e raggiungere Tay Tay o Roxas, e da qui ci potremo imbarcare per Modessa, luogo paradisiaco in cui dedicarci a snorkeling e diving, o all’esplorazione dei dintorni.
Infine, faremo ritorno a Puerto Princesa e, con un volo interno, torneremo a Manila dove ci attende l’imbarco per rientrare in Italia.










